GIURIA CORTI AL GLOBE 2018

angelo-isabella

FRANCESCO ALO’

Critico cinematografico

Nato a Roma, 6 dicembre 1974. Giornalista e critico cinematografico per il quotidiano nazionale Il Messaggero e il sito online BadTaste.it. In passato ha collaborato per Radio 24, il mensile Rolling Stone, Rai Sat Cinema e la Rivista del Cinematografo. Ha lavorato a Sky Cinema in qualità di producer dal 2007 al 2010. E’ stato il Direttore Artistico della scuola di cinema e televisione Nuct dal 2010 al 2014. E’ autore dell’unica monografia italiana dedicata ai Monty Python, edita da Lindau nel 2004.

SERGIO ASSISI

Attore

Nato a Napoli, Sergio Assisi è attore, regista, scrittore e produttore. Nel 1992, accede all’Accademia D’ Arte Drammatica del Teatro Bellini di Napoli. Il 1998 segna l’esordio al cinema come protagonista del film Ferdinando e Carolina di Lina Wertmuller. Sul grande schermo lo vediamo in “Guardiani delle nuvole”, “ Amore e libertà – Masaniello” nel 2006, nel 2012 “C’è sempre un perché”. E nel 2014 “Io e mio fratello”. Anche per il piccolo schermo dà vita a diversi personaggi, passando con disinvoltura dai ruoli in costume a quelli contemporanei in “L’attentatuni”, “Ics – L’amore ti dà un nome”, “Elisa di Rivombrosa”, “Graffio di tigre”, “Assunta Spina”, “Mannaggia alla miseria” di Lina Wertmuller. , fino ad arrivare al più famoso Umberto nella fortunata serie “Capri”. Nel 2010 gira “Le ragazze dello swing”, la serie mistery “Zodiaco – Il libro perduto”, e interpreta Il commissario Nardone nel 2012. Nel 2014 è protagonista della commedia per la Rai “Una coppia modello”, e nel 2015 gira con Sabrina Ferilli per Mediaset “Rimbocchiamoci le maniche”, nel 2017 il tv movie “Basta un paio di baffi” e nel 2018 “Una pallottola nel cuore 3” con Gigi Proietti. Nel 2008, pubblica con la Mondadori Spazza Napoli, nel 2009, “San Giuseppe, facci vincere lo scudetto fino al 3000”, e nel 2012 “Strapazza Napoli”, ironici diari fotografici della città partenopea. Nel 2013, pubblica il suo primo romanzo “Quando l’amore non basta”, edito da Cairo editore. Con la sua casa di produzione Quisquilie Production nel 2018 produce per il teatro la commedia “Oggi sto da Dio”, di cui è coautore e interprete con Bianca Guaccero, e nel 2017 porta in scena una commedia british da lui riadattata e diretta “L’ispettore Drake e il delitto perfetto”. Il 1 ottobre 2015 esce al cinema il suo primo film da regista, “A Napoli non piove mai”, di cui è produttore, autore e interprete. E nel 2018 debutta come conduttore di “Prima Festival”, una striscia quotidiana dedicata alle novità del Festival di Sanremo 2018.

Avv. GIORGIO ASSUMMA

Presidente di giuria

Giorgio Assumma Avvocato specializzato in diritto dello spettacolo ed in diritto della proprietà letteraria ed artistica.
E’ attualmente Presidente dell’Istituto Giuridico dello Spettacolo e dell’Informazione.
E’ stato Presidente della Siae Società Italiana degli Autori e degli Editori per oltre 5 anni.

verdiana bixio

VERDIANA BIXIO

Produttrice

Verdiana Bixio nasce in una famiglia di grandi artisti ed è proprio grazie a questa tradizione che molto presto si avvicina al settore occupandosi di musica, cinema, televisione, arte. Si laurea all’Università La Sapienza di Roma in Lettere Moderne con indirizzo Spettacolo ed entra in Publispei dove, nel corso degli anni, svolge diverse attività che le consentono di maturare una valida esperienza nei vari reparti della filiera produttiva dell’audiovisivo. A settembre del 2012 diventa Presidente della Publispei reinterpretando in chiave moderna la missione dell’azienda, che è quella di garantire qualità, creatività ed innovazione alle sue produzioni da oltre 40 anni. Tra le produzioni della Publispei si annoverano grandi serie di successo realizzate per i maggiori broadcaster italiani, RAI e MEDIASET, come “Un Medico in Famiglia”, “I Cesaroni”, “Tutti pazzi per amore”, “E’ arrivata la felicità” e “Amore pensaci tu”.Nel 2013, Verdiana apre la Publispei al cinema con il documentario su Massimo Troisi dal titolo “Massimo. Il Mio cinema secondo me”, presentato con successo nel 2014 al Festival Internazionale del Cinema di Roma. Nel 2015 produce il film di Giuseppe Piccioni dal titolo “Questi Giorni”, in concorso alla 73^ Mostra Internazionale d’Arte Cinematografica di Venezia. Fa parte del Consiglio Direttivo dell’Associazione Produttori Televisivi (APT).

PAOLA TIZIANA CRUCIANI

PAOLA TIZIANA CRUCIANI

Attrice

Si diploma attrice nel 1980 al primo Laboratorio di Esercitazioni Sceniche di Gigi Proietti. Dal 1981, inizia anche a lavorare in teatro come attrice, autrice e regista. (“Torno a casa lessa”, “Cose di casa”, “Bellissime”…). Nel cinema, debutta nel film “I Pompieri” del 1984. Da allora sono molte le pellicole interpretate che l’hanno consacrata come una delle migliori caratteriste italiane (“Ferie d’Agosto”, “Senza Pelle”, “Questa notte è ancora nostra”….)Nel 1999 è candidata al David di Donatello come miglior attrice non protagonista per il film “Baci e abbracci” di Paolo Virzì. Dal 2005 al 2013 si è dedicata, inoltre, all’insegnamento della recitazione ai giovani aspiranti attori.

Alessandro D'Alatri

ALESSANDRO D’ALATRI

Regista

Si diploma attrice nel 1980 al primo Laboratorio di Esercitazioni Sceniche di Gigi Proietti. Dal 1981, inizia anche a lavorare in teatro come attrice, Alessandro D’Alatri nasce a Roma il 24/2/1955 e inizia la sua attività nello spettacolo all’età di otto anni recitando in teatro, cinema e televisione con Visconti, Strehler, De Sica, Pietrangeli, Zurlini, Bolchi e altri prestigiosi autori. Inizia a lavorare come regista pubblicitario nel 1984 e realizza più di cento spot in pochi anni. Nel 1991 esordisce come regista cinematografico con il film “Americano rosso” con cui ottiene il David di Donatello come miglior regista esordiente e nel 1994 è a Cannes, nella categoria ‘Un certain regard’, con il suo “Senza pelle”, che ottiene Nastro d’argento e David di Donatello per la miglior sceneggiatura. Nel 2002 ha realizzato il film “Caso mai”. Nel 2004 firma “La febbre”.
Nel 2006 scrive e dirige il suo sesto film, “Commediasexi” per il quale ottiene la candidatura ai Nastri d’Argento 2007 per il miglior soggetto e il Premio del Pubblico al Festival di Bastia in Francia. A maggio 2007 in teatro ha allestito “Diatriba d’amore contro un uomo seduto” di Gabriel Garcia Marquez riscontrando il favore di critica e pubblico. Nella primavera del 2010 è uscito il suo ultimo film “Sul Mare”, prodotto da Buddy Gang e Warner Italia. Nel 2011 a teatro debuttano ben tre produzioni con la sua Regia; “Scene da un Matrimonio”, dal testo originale di Ingmar Bergman prodotti dal Teatro Stabile D’Abruzzo, “Disco Risorgimento” scritto da Edoardo Sylos Labini e “Tante Belle Cose” di Edoardo Erba.
Nel 2017 è uscito il suo ultimo film per il cinema, “The Start Up, accendi il tuo futuro”, prodotto da Eliseo Cinema e Rai Cinema e distribuito da 01. Collabora da oltre quindici anni con il Centro Sperimentale di Cinematografia per il corso di regia e recitazione con cui nel 2003 ha realizzato un cortometraggio propedeutico scritto da Suso Cecchi D’Amico dal titolo “L’appello di un’amica”. Insegna all’Università Cattolica e al Politecnico di Milano, collabora con l’Accademia delle belle Arti de L’Aquila.

VALTER LUPO

VALTER LUPO

Sceneggiatore

Diplomato al Laboratorio Teatrale di Gigi Proietti. Autore e regista teatrale. Autore e capo editor di fiction tv tra cui la lunga serialità di “Squadra Antimafia” per Mediaset e “Il Sistema” per Rai 1. Autore e sceneggiatore cinematografico, tra i titoli: “Basilicata Coast to Coast”, “Una piccola impresa meridionale”, “Onda su Onda”, “Il Premio”.

LUCIANA PANDOLFELLI

LUCIANA PANDOLFELLI

Montatrice

Luciana Pandolfelli consegue il diploma di montaggio presso il Centro Sperimentale di cinematografia nel 1994. Dopo aver lavorato come assistente, dal 2001 firma il montaggio di numerosi film e serie televisive, tra cui “Notte prima degli esami”, “Ex”, “Nessuno mi può giudicare”, “Maschi contro femmine”, “Gli ultimi saranno ultimi”, “Se Dio vuole”, “L’ultimo Papa Re”, “In arte Nino”, “Una pallottola nel cuore”.

ENRICO SERAFINI

ENRICO SERAFINI

Scenografo e costumista

Architetto, scenografo e costumista, alterna la sua attività nello spettacolo con interventi in Architettura e Arredamento d’Interni. Titolare, come scenografo di film e serie televisive, tra cui: “Il Principe libero” di L. Facchini, “Io ci sono” di L. Manuzzi, “Una pallottola nel cuore” 1-2-3 di L. Manfredi, “Sposami”, “La baronessa di Carini” e “La fiamma sul ghiaccio” di U. Marino, “Butta la luna” 1-2 e “L’uomo che sognava con le aquile” di V. Sindoni, “L’uomo sbagliato” di S. Reali, “Love Bugs” di M. Limberti, “Ora e per sem- pre” di V. Verdecchi, “Prendimi e portami” via di T. Zangardi, “Angela” di R.Torre, “Ciao America” di F.J. Ciota, “Il signor Quindicipalle” di F. Nuti.
Come costumista: “Le tre Rose di Eva” 4 di R. Mertes, “Sposami”, “La baronessa di Carini” e “I cerchi nell’acqua” di U. Marino, “Terra ribelle” di C.TH. Torrini, “L’uomo che sognava con le aquile” di V. Sindoni, “L’uomo sbagliato” di S. Reali, “An- gela” di R.Torre, “Ciao America” di F. J. Ciota, “Io amo Andrea”, “Il signor Quindicipalle” e “OcchioPinocchio” di F. Nuti, “Caino e Caino” di F. Benvenuti, “Family Express” di N. Hayek Jr., “Dancers” di Herbert Ross.

GINO-SGREVA

GINO SGREVA

Direttore della fotografia

Direttore della fotografia dal ’90, inizialmente firma le immagini di numerose campagne pubblicitarie italiane ed europee e di oltre quaranta videoclip musicali per vari artisti italiani ( Zucchero, Gianna Nannini, Antonello Venditti, Laura Pausini etc.) e americani come Toni Childs.
Grazie all’eccellente risultato fotografico di quest’ultimo, ottenuto anche mediante l’utilizzo di effetti speciali, viene scelto da Roman Polansky per realizzare il video di Vasco Rossi “Gli Angeli”, presentato alla Mostra del Cinema di Venezia del ’96. 
Ha girato anche due videoclip per Sting, ”Fields of Gold” con la partecipazione di Laetitia Casta, e ”Freak the Mighty” con la partecipazione di Sharon Stone.