CERCA

MENU

CHIUDI
Stagione 2005 - Serale
30 giugno 2005 ore 21.00

Romeo e Giulietta

di William Shakespeare

Regia di Gigi Proietti

Parte la stagione teatrale del Silvano Toti Globe Theatre di Villa Borghese, con uno dei testi maggiormente rappresentati nella storia del teatro e della letteratura.
Romeo e Giulietta. La storia d’amore più bella ed emozionante mai scritta. Il Silvano Toti Globe Theatre, lo scenario migliore e più coinvolgente per dare vita al capolavoro di Shakespeare.

Il Romeo e Giulietta di Gigi Proietti, vuole rendere un ulteriore omaggio all’amore romantico con l’iniziativa “I Fidanzati di Villa Borghese”...
Parte la stagione teatrale del Silvano Toti Globe Theatre di Villa Borghese, con uno dei testi maggiormente rappresentati nella storia del teatro e della letteratura.
Romeo e Giulietta. La storia d’amore più bella ed emozionante mai scritta. Il Silvano Toti Globe Theatre, lo scenario migliore e più coinvolgente per dare vita al capolavoro di Shakespeare.

Il Romeo e Giulietta di Gigi Proietti, vuole rendere un ulteriore omaggio all’amore romantico con l’iniziativa “I Fidanzati di Villa Borghese”, parco verde, meta di passeggiate e dichiarazioni d’amore, diverse ma sempre uguali negli anni.
Il 30 giugno e le tre domeniche successive (3, 10 e 17 luglio), i “fidanzati” di tutte le età”, che si presenteranno al botteghino, avranno diritto ad una riduzione sul biglietto d’ingresso. 
 
Un omaggio all’amore o un modo per avvicinare i giovani al teatro? Entrambe le cose, perché chi non si è mai commosso alla scena della dichiarazione di Romeo sotto il balcone di Giulietta, con le stelle testimoni mute di un sentimento, tanto forte quanto avversato dal mondo attorno ai due fidanzati di Verona? Solo Shakespeare poteva dare corpo ed anima ad una vicenda così densa di spunti e solo un grande affabulatore come Proietti, che ha sempre portato sul palcoscenico emozioni e sentimenti profondi, poteva creare e dirigere una Compagnia di Giovani per mettere in scena spettacoli dalle caratteristiche ben definite: testi importanti, grande  energia ed amore per il teatro, cast di assoluta qualità. Forse Il Silvano Toti Globe Theatre vedrà una strana ed eccezionale continuazione di pubblico grazie all’iniziativa “I Fidanzati di Villa Borghese”: giovani innamorati seduti accanto a coppie di “vecchi amori” perché, anche oggi a distanza di secoli dal Romeo e Giulietta di Shakespeare, il Romeo e Giulietta di Proietti, declina l’amore eterno che non ha età.

Sinossi

A Verona, Romeo Montecchi e Giulietta Capuleti, nati da due casate nobili contrapposte da antico odio, si incontrano alla festa in maschera di Casa Capuleti e subito si innamorano e si scambiano promesse d’amore. Decidono di sposarsi con l’aiuto di Frate Lorenzo, che acconsente sperando che questo matrimonio possa porre fine all’odio che scorre tra le due famiglie. Verona, tuttavia, è nuovamente scossa dall’ennesima rissa, nella quale Tebaldo, cugino di Giulietta, ferisce a morte Mercuzio, il migliore amico di Romeo, che per vendicarlo a sua volta uccide Tebaldo. Il Principe di Verona pronuncia quindi la sua sentenza: Romeo sarà condannato all’esilio. Prima di fuggire a Mantova, Romeo passa la prima e unica notte con la sua amata Giulietta e all’alba i due giovani amanti, sposi segreti, si danno l’ultimo saluto. Nel frattempo Padre Capuleti acconsente alle nozze tra la figlia e il Conte Paride. Giulietta è disperata e nuovamente si rivolge a Frate Lorenzo che escogita quindi uno stratagemma: preparerà una fiala con un filtro che procurerà a Giulietta uno stato di morte apparente, tutti la crederanno morta e la porteranno nella Cripta dei Capuleti dove Romeo, avvisato, tornerà a prenderla per fuggire insieme. Purtroppo la lettera non arriverà mai a Romeo, al quale giunge solamente la notizia della morte della sua amata. Romeo allora si procura un veleno per morire accanto a Giulietta, si precipita nella Cripta dei Capuleti e si uccide proprio mentre Giulietta si risveglia. Disperata alla vista di Romeo che giace accanto a lei, la giovane si pugnala per unirsi al suo amato nella morte.


Leggi tutto

Cast

Giulietta:
Valentina Marziali
Romeo:
Alessandro Averone
Mercuzio:
Alessandro Albertin
Benvolio:
Danilo Rovani
Paride:
Michele Riondino
Principe Di Verona:
Gianluca Frigerio
Madonna Capuleti:
Crescenza Guarnieri
Tebaldo:
Carlo Ragone
Nutrice:
Nadia Rinaldi
Frate Lorenzo:
Massimiliano Giovannetti
Messer Montecchi:
Alessio Caruso
Messer Capuleti:
Martino Duane
Dama:
Sara Felci
Dama:
Valentina Idina
Madonna Montecchi:
Novella Selvaggini
Frate Giovanni:
Enea Tomei
Baldassarre:
Tony Allotta
Lo Speziale:
Urbano Lione
Il Paggio:
Francesco Mastrorilli

 

Regia:
Gigi Proietti
Traduzione e adattamento:
Angelo Dallagiacoma
giulietta-e-romeo002__w960
giulietta-e-romeo002b__w960
giulietta-e-romeo007__w960
giulietta-e-romeo008__w960
giulietta-e-romeo009__w960